Risultati trovati: 393 (soggetti fotografici)
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Ai lati dell'Eterno in gloria sono rappresentate le nove schiere angeliche, ciascuna rappresentata da una coppia per ogni lato, distinte da specifici attributiPittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)In basso, allegoria dei Domini Canes che strappano ai lupi le pecorellePittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)In basso, allegoria dei Domini Canes che strappano ai lupi le pecorellePittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
-
Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)Pittura1366-? sec. XIVDipinto su muroFirenze (FI) - Toscana - ITALIAChiesa di Santa Maria Novella, Capitolo (detto 'Cappellone degli Spagnoli')
Autore
- Alessandro Allori XVI-XVII11
- Allori Alessandro 1525-16071
- Allori Alessandro 1535-160738
- Altichiero XIV1
- Amico Aspertini XV-XVI (Bologna 1474 o 1475-1552)9
- Andrea di Bonaiuto (Bonaiuti) XIV (Firenze, doc. dal 1351-morto nel 1377)107
- Andrea di Giusto Manzini XV (doc. dal 1423-morto nel 1450)3
- Andrea di Marcantonio da Jesi XVI (Jesi 1492-1543)1
- Ansuino (o Ansovino) da Camerino XV-XVI (doc. nel 1487)2
- Ansuino da Forlì XV (doc. a Padova nel 1451)2
- Antonio (scuola) Alberti XV3
- Antonio Alberti XV3
- Antonio Aquili XV-XVI (doc. a Roma e nel Lazio tra 1452 e 1508)15
- Antonio da Bologna XVI3
- Antonio di Agostino di Ser Giovanni XV (doc. 1451-1489)2
- Antonio di Francesco da Venezia XIV (doc. 1369-1388)31
- Aspertini Amico XV-XVI (Bologna 1474 o 1475-1552)2
- Barna Senese XIV13
- Bartolo di Fredi (scuola) XIV-XV (Siena 1360ca-1410)1
- Bartolo di Fredi XIV-XV (Siena 1360ca-1410)1
- Bartolomeo (detto Baccio) Della Porta XV-XVI (Firenze 1472-1517)2
- Benedetto Bandiera XVI-XVII (Perugia, 1555-1565 ca-1634)6
- Camillo Angelucci XVI (Mevale di Camerino, doc. dal 1540-1588)1
- Evangelista di Nardo Aquili XV-XVI (doc. tra 1480 e 1524)3
- Fabio Angelucci XVI-XVII (Mevale di Camerino, doc. dal 1568-1603 circa)1
- Federico Barocci XVI-XVII (Urbino 1535ca-1612)3
- Giovan Battista Guerinoni (o Guarinoni) XVI (di Averara, Bergamo)2
- Giovanni Balducci XVI-XVII (Firenze 1550-1555 ca-Napoli 1631 ca)5
- Guido di Pietro, poi Fra' Giovanni da Fiesole (e scolari) 1
- Guido di Pietro, poi Fra' Giovanni da Fiesole (e scolari) XV (Vicchio di Mugello, 1395 circa - Roma 1455)1
- Guido di Pietro, poi Fra' Giovanni da Fiesole XV (Vicchio di Mugello, 1395 circa - Roma 1455)96
- Jacopo Avanzi XIV (Bologna, doc. dal 1363 al 1384)3
- Livio Agresti XVI2
- Mariotto Albertinelli XV-XVI3
- Matteo Balducci XVI (doc. a Siena e in Umbria nella prima metà del secolo)5
- Michelangelo Anselmi XVI (Lucca ? 1491-1492-Parma 1554-1556)1
- Niccolò di Liberatore XV-XVI2
- Piermatteo d'Amelia XV-XVI (doc. dal 1467 al 1503)1
- Pomponio Amalteo (Amaltei) XVI (1505-1588)1
- Stefano Arzere (dall') XVI (Padova 1515 circa-tra 1575 e 1581)5
Altro autore
Oggetto
Soggetto
- Ai lati dell'Eterno in gloria sono rappresentate le nove schiere angeliche, ciascuna rappresentata da una coppia per ogni lato, distinte da specifici attributi1
- Ai lati dell'Eterno in gloria sono rappresentate le nove schiere angeliche, ciascuna rappresentata da una coppia per ogni lato, distinte da specifici attributi; alla destra del Cristo, tra gli Angeli, sta l'allegoria della Chiesa (coronata e col giglio)1
- Angelo in volo con corona granducale nel riquadro centrale, Paesaggi negli altri due riquadri maggiori1
- Civetta nel riquadro centrale, Scene di musica negli altri riquadri maggiori1
- Cristo appare a Ranieri e ai suoi genitori risanando il Santo dalla cecità1
- Cupido nel riquadro centrale, Giove e Venere negli altri due riquadri maggiori1
- Da sinistra a destra: due giovani donne sotto un'architettura, due giovani uomini che le osservano, un giovane uomo introdotto da una donna in una sala1
- Donna anziana seduta a mensa nell'ovato centrale, Filosofi negli altri due riquadri maggiori1
- Donna con cornucopia e caduceo nell'oculo centrale, Paesaggi negli altri riquadri maggiori1
- Durante una lunga predica, tenuta all'aperto in una splendente giornata d'estate, San Pietro martire, onde riparare gli astanti dal calore del sole, ottiene che una improvvisa nuvola ne schermi i raggi1
- Euclide (rappresentante della Geometria)1
- Figura femminile alata alla destra del Santo, certamente una Virtù ma non riconoscibile in una delle quattro Virtù cardinali1
- Figura femminile alata con un globo tra le mani nell'ovato centrale1
- Figura femminile alata stante dinanzi a un'urna, in atto di bruciare incenso in un turibolo1
- Figura femminile che stringe un ramo secco avvinto dall'edera nell'ovato centrale, Paesaggi negli altri due oculi maggiori1
- Figura femminile con ali sul capo nell'ottagono centrale1
- Figura femminile con lucerna e setaccio nell'oculo centrale, Paesaggi negli altri riquadri, coppie di putti agli angoli1
- Figura femminile con strumenti musicali nell'ovato centrale, Paesaggi, Scena di danza e Narciso alla fonte negli altri riquadri maggiori1
- Figura femminile con un coniglio in testa e un altro ai piedi nel riquadro centrale; tra le figure di contorno il nano Morgante1
- Figura femminile con uno struzzo e una fiera presso una tavola imbandita nel riquadro centrale, Scene di cucina e di ebbrezza negli altri riquadri1
- Figura femminile entro una bottega con fornace che tiene tra le mani due oggetti cilindrici (punzoni ?)1
- Figura virile con clava, bendata e incatenata ad un piede nel riquadro centrale, Ercole e Lica (?) e la Caduta di Fetonte negli altri due riquadri maggiori1
- Giovane donna seduta sulle nubi nell'oculo centrale, Il Ratto d'Europa, Danae e la pioggia d'oro e due Paesaggi negli altri riquadri maggiori1
- Gruppo di angeli e Sante alla destra (per chi guarda) del trono di Maria1
- I due bambini sulla destra1
- I lussuosi bagagli di Ranieri, imbarcato per la Palestina, emanano un insopportabile puzzo1
- Il Santo in estasi1
- Il Santo sollevato da terra dal demonio1
- Il Santo, seminudo, genuflesso1
- Il bambino accompagnato dalla madre, a sinistra1
- Il bambino che riceve il pane1
- Il cosmo con la fascia zodiacale nell'oculo centrale, Mercurio e Argo e Giove e Semele (?) negli altri due riquadri maggiori1
- Il demonio1
- Il demonio tenta vanamente di distogliere il Santo dalla preghiera1
- Il dipinto sull'altare1
- Il gruppo al balcone, in alto all'estrema sinistra (rifacimento)1
- Il gruppo dei frati1
- Il gruppo dei poveri1
- In basso, allegoria dei Domini Canes che strappano ai lupi le pecorelle2
- L'Ariete (impresa di Francesco I de'Medici) nell'oculo centrale; Donnola con rametto di ruta tra le fauci (impresa di Francesco I), Ostrica aperta al sole con perla (impresa di Bianca Cappello), Cespuglio di tasso (impresa di Francesco I), Cigno (impresa d1
- La Fama nell'esagono centrale, Apollo, Ercole e Putti con capre negli altri riquadri maggiori1
- La Fortezza nel riquadro centrale, le Fatiche d'Ercole negli altri riquadri maggiori1
- La Geometria con Euclide e l'Astronomia con Tolomeo1
- La Musica con Tubalcain e la Dialettica con Aristotele1
- La Prudenza nel riquadro centrale, un Banchetto e una Riunione di dotti negli altri due riquadri maggiori1
- La Retorica con Cicerone e la Grammatica con Prisciano1
- La Temperanza nel riquadro centrale, le Stagioni, i loro simboli e le loro attività nei riquadri minori1
- La coppia (rifatta) al balcone1
- La figura del Santo inginocchiato1
- La scoperta del bagaglio fetente1
- Le danzatrici2
- Le donne sotto la loggia in alto a destra1
- Le due figure si trovano ai piedi di Disma1
- Le due figure si trovano tra il Cristo e Disma, subito dietro il gruppo di Longino e i due accoliti1
- Le due lonze1
- Le teste di Ranieri e dei santi che lo presentano a Maria1
- Lunette con una coppia di mezze figure di Profeti ciascuna, sotto una volta a grottesche e motivi decorativi "all'antica"1
- Mercurio psicopompo (?) nel riquadro centrale, un Dio con picca e scudo dipinto e le Tre Grazie negli altri due riquadri maggiori1
- Mezze figure di Sante dipinte in un sottarco1
- Nel campo maggiore, al centro, Giuseppe sfugge la moglie di Putifarre1
- Nell'oculo le Tre Grazie, sotto Divinità marine1
- Paesaggi nei riquadri maggiori1
- Putto che sparge fiori nell'oculo centrale, Scena di trionfo e Pasaggio negli altri due riquadri maggiori1
- Putto con scettro granducale nel riquadro centrale, un Trionfo e una Battaglia negli altri due riquadri maggiori1
- Quattro putti che sostengono lo stemma granducale Medici-Austria nell'ottagono centrale1
- Ranieri presentato a Maria dai Santi1
- Ranieri, intento alla musica, e la matrona che lo esorta1
- Ranieri, intento alla musica, viene esortato da un'anziana matrona a visitare il beato Alberto1
- Ranieri, pisano, giovane nobile e dissipato, intento alla musica, viene esortato da un'anziana matrona a visitare il beato Alberto; Conversione di Ranieri operata dal beato Alberto, che si scioglie in lacrime tanto da rimanerne cieco; Visione di Cristo che2
- Riproduce il terzo di destra della composizione1
- Riproduce il terzo di sinistra della composizione1
- Santa Maria Maddalena asciuga i piedi di Cristo coi propri capelli1
- Scena di laboratorio nell'ottagono centrale (lo Speziale, la Distilleria), figure di Artigiani negli altri campi maggiori1
- Scena di sacrificio nel riquadro centrale, Paesaggi negli altri riquadri maggiori1
- Sono presenti la Vergine, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena e due angeli che raccolgono il sangue entro calici1
- Sulla destra, l'Aritmetica e Pitagora1
- Tentazioni del demonio; Miracolo delle lonze ammansite; Visione della Trasfigurazione; San Ranieri, con un solo pane, sfama dieci poveri2
- Tre figure allegoriche e lo stemma Medici1
- Un concerto e Figure femminili presso una fonte nei riquadri maggiori (monocromi)1
- Un giovane recante un vaso fiammeggiante su un carro trainato da orsi nell'ovato centrale1
- Un gruppo dei passeggeri1
- Un pergolato con uccelli nell'oculo centrale, Fortezza, Prudenza, Giustizia e Temperanza negli altri riquadri maggiori1
- Una figura femminile alata sulle nubi sparge preziosi nell'oculo centrale, Ratto d'Europa e Venere e Marte negli altri due riquadri maggiori1
- Vecchio barbuto poggiato sul mondo nell'ovato centrale, Scene mitologiche (?) negli altri riquadri maggiori1
- Viaggio per nave ed il miracolo delle mercanzie fetenti; decisione di Ranieri di spogliarsi di ogni ricchezza e vestire l'abito d'eremita; Visione della Vergine3
- il Santo distribuisce ai poveri i propri averi1
Localizzazione
- - CITTA' DEL VATICANO1
- Albignasego (PD) - Veneto - ITALIA1
- Bergamo (BG) - Lombardia - ITALIA2
- Bologna (BO) - Emilia-Romagna - ITALIA3
- Cascia (PG) - Umbria - ITALIA1
- Città del Vaticano - CITTA' DEL VATICANO21
- Collescipoli (TR) - Umbria - ITALIA3
- Fabriano (AN) - Marche - ITALIA2
- Ferentillo (TR) - Umbria - ITALIA1
- Ferrara (FE) - Emilia-Romagna - ITALIA4
- Firenze (FI) - Toscana - ITALIA186
- Firenze, loc. Galluzzo (FI) - Toscana - ITALIA2
- Foligno (PG) - Umbria - ITALIA1
- Foligno (località La Vescia) (PG) - Umbria - ITALIA1
- Lucca (LU) - Toscana - ITALIA7
- Mantova (MN) - Lombardia - ITALIA3
- Monteoliveto Maggiore (SI) - Toscana - ITALIA3
- Norcia (PG) - Umbria - ITALIA2
- Orvieto (PG) - Umbria - ITALIA4
- Padova (PD) - Veneto - ITALIA7
- Paganico (GR) - Toscana - ITALIA1
- Paris - FRANCIA1
- Perugia (PG) - Umbria - ITALIA1
- Piediluco (TR) - Umbria - ITALIA1
- Pisa (PI) - Toscana - ITALIA75
- Poggio a Caiano (PO) - Toscana - ITALIA7
- Prato (PO) - Toscana - ITALIA3
- Roma (RM) - Lazio - ITALIA18
- San Fior (TV) - Veneto - ITALIA1
- San Gimignano (SI) - Toscana - ITALIA14
- Serra de' Conti (AN) - Marche - ITALIA1
- Siena (SI) - Toscana - ITALIA6
- Spoleto (PG) - Umbria - ITALIA7
- Urbino (PU) - Marche - ITALIA2